News - Studio Legale MT De Luca

Studio Legale
Maria Teresa De Luca
Bilancia
Studio Legale
Maria Teresa De Luca
Vai ai contenuti

Ordinanza n. 1476 del 25.1.2021 la Prima Sezione civile della Corte di Cassazione

Viene introdotta nel nostro ordinamento la cd. adozione mite.
Con l'ordinanza n. 1476 del 25.1.2021 la Prima Sezione civile della Corte di Cassazione individua anche lo strumento normativo nell'"adozione in casi particolari", e segnatamente nell'articolo 44, lett era d) della legge 184/1983, qualificata come norma di chiusura ed interpretata estensivamente.
«L'adozione cd. legittimante che determina, oltre all'acquisto dello stato di figlio degli adottanti in capo all'adottato, ai sensi dell'art. 27, primo comma, della legge 4 maggio 1983, n. 184, la cessazione di ogni rapporto dell'adottato con la famiglia d'origine, ai sensi del terzo comma, coesiste nell'ordinamento con la diversa disciplina dell'«adozione in casi particolari», prevista dall'art. 44 della legge n. 184 del 1983, che non comporta l'esclusione dei rapporti tra l'adottato e la famiglia d'origine; in applicazione degli artt. 8 CEDU, 30 Cost., 1 1. n. 184 del 1983 e 315bis, secondo comma, cod. civ., nonché delle sentenze in materia della Corte EDU, il giudice chiamato a decidere sullo stato di abbandono del minore, e quindi sulla dichiarazione di adottabilità, deve accertare la sussistenza dell'interesse del medesimo a conservare il legame con i suoi genitori biologici, pur se deficitari nelle loro capacità genitoriali, costituendo l'adozione legittimante una extrema ratio cui può pervenirsi nel solo caso in cui non si ravvisi tale interesse".

Contraffazione di assegni circolari

Con la decisione del 24 novembre 2020, n. 20978 il Collegio di coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) ritorna ad occuparsi della contraffazione di assegni circolari, con particolare riferimento alla responsabilità della banca negoziatrice e della banca apparente emittente in caso di bene emissione telefonico.
© 2020-2021 Studio Legale Avv. Maria Teresa De Luca
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Webmaster: Edoardo De Luca
E-mail: edolabservizi@gmail.com
Torna ai contenuti